CENTRO RESIDENZIALE EX.ART.26 ALESSANDRO BOGGI
Tipologia d’attività
Assistenza sanitaria riabilitativa in regime residenziale.
Attività effettuate in presenza dell’utente:
- attività riabilitative previste dal progetto individualizzato (riabilitazione cognitiva, terapia occupazionale, terapia educazionale, fisioterapia)
- attività di valutazione previste dal progetto individualizzato effettuate mediante osservazioni strutturate e non strutturate, e mediante somministrazione di test specifici, così come previsto dal protocollo SINPIA
- attività di carattere ludico-ricreativo e ludico-sportivo, finalizzate all’integrazione sociale, realizzate in convenzione con enti esterni (nuoto, ginnastica, vela, orticultura, gite)
- attività sanitaria di tipo medico infermieristico.
Attività effettuate in assenza dell’utente:
- colloqui psicoeducativi e di counseling effettuati con i familiari/tutori degli utenti o con i referenti delle strutture di accoglienza per gli utenti istituzionalizzati
- elaborazione e redazione del progetto riabilitativo individualizzato
- riunioni d’equipe cliniche e di carattere organizzativo
- elaborazione di certificati di diagnosi e di relazioni di valutazione come previsto dalla legge 104/92
Gli operatori impegnati nel servizio sono:
- La Direzione Sanitaria;
- I Medici Specialisti Consulenti ( neurologo, psichiatra,internista):
- Lo psicologo;
- Gli infermieri professionali;
- Gli educatori, i terapisti della riabilitazione psichiatrica, i terapisti occupazionali;
- i fisioterapisti;
- l’assistente sociale.
Responsabile sanitario: Dott. Nicola Galliani
Indirizzo: Via del Tirreno 1 – angolo via dei Normanni
00058 – S. Marinella (RM)
Contatti: Tel.: 06/95945500 (digitare 1) – Fax: 0766/570231 – Urgenze h24: 393.9658653
E-mail: centroboggi@unisan.it
Orari di apertura del Centro
Servizio residenziale: dal lunedì alla domenica H24
Autorizzato con atto regionale: determinazione n. G08150 del 2017
Accreditato con atto regionale: determinazione n. U00070 del 25/02/2019
CENTRO SEMIRESIDENZIALE EX.ART.26 ALESSANDRO BOGGI
Tipologia d’attività
Assistenza sanitaria riabilitativa in regime semi-residenziale (Centro Diurno).
Soggetti affetti da patologie che richiedono trattamenti riabilitativi quotidiani, non autosufficienti ma inseriti in un contesto familiare. La specificità dei trattamenti erogati si focalizza su una entità nosologica, quella dei Disturbi della Disabilità intellettiva, ma anche su tutte quelle condizioni di ritardo cognitivo in cui sono presenti dei comportamenti di tipo autistico.
Attività effettuate in presenza dell’utente:
- attività riabilitative previste dal progetto individualizzato (riabilitazione cognitiva e terapia occupazionale);
- attività di valutazione previste dal progetto individualizzato effettuate mediante osservazioni strutturate e non strutturate, e mediante somministrazione di test specifici, con riferimento alle linee guida proposte dal SIDiN, ;
- attività di carattere ludico-ricreativo e ludico-sportivo, finalizzate all’integrazione sociale, realizzate in convenzione con enti esterni (nuoto, ginnastica, vela, orticultura, gite)
- attività sanitaria di tipo medico infermieristico.
Attività effettuate in assenza dell’utente:
- colloqui psicoeducativi e di counseling effettuati con i familiari degli utenti o con i referenti delle strutture di accoglienza per gli utenti istituzionalizzati;
- elaborazione e redazione del progetto riabilitativo individualizzato;
- riunioni d’equipe cliniche e di carattere organizzativo;
- elaborazione di certificati di diagnosi e di relazioni di valutazione come previsto dalla legge 104/92;
Gli operatori impegnati nel servizio sono:
- lo psichiatra;
- lo psicologo;
- gli infermieri professionali;
- i terapisti occupazionali;
- gli operatori socio-sanitari
Responsabile sanitario: Dott.ssa Marconi Daniela
Indirizzo: Via delle boccelle 3 – Civitavecchia (RM)
Contatti: Tel.: 06/95945500 (digitare 1) – Fax: 0766/693912
E-mail: semiresidenziale.b@unisan.it
Orari di apertura del Centro
Servizio semiresidenziale (Centro Diurno): dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.30, e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Autorizzato con atto regionale: determinazione n. G01557 del 14/02/2017
Accreditato con atto regionale: determinazione n. U00053 del 07/02/2019
CENTRO SEMIRESIDENZIALE e AMBULATORIALE EX.ART.26 PER L’AUTISMO “SBRICOLI”
Tipologia d’attività
Assistenza sanitaria riabilitativa in regime semiresidenziale (Centro Diurno), ambulatoriale destinata a:
- soggetti affetti da patologie che richiedono trattamenti riabilitativi quotidiani, non autosufficienti ma inseribili in un contesto familiare. La specificità dei trattamenti erogati si focalizza su una entità nosologica, quella dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, ma anche su tutte quelle condizioni di ritardo cognitivo in cui siano presenti dei comportamenti di tipo artistico (regime semi-residenziale);
- soggetti in età infantile con diagnosi di Disturbo Pervasivo dello Sviluppo che necessitano di un trattamento riabilitativo ambulatoriale integrato di intensità compatibile con la gravità della condizione clinica in atto (regime ambulatoriale);
- soggetti in età adolescenziale con diagnosi di Disturbo Pervasivo dello Sviluppo che necessitano di un trattamento riabilitativo erogato nel proprio contesto di vita, in quanto mirante al raggiungimento di obiettivi specifici di autonomia di relazione e gestione dei propri spazi, e di intensità compatibile con la gravità della condizione clinica in atto (regime domiciliare).
SEMIRESIDENZIALE (CENTRO DIURNO)
Attività in presenza dell’utente
- attività riabilitative previste dal progetto individualizzato (riabilitazione cognitiva e terapia educazionale);
- attività di valutazione previste dal progetto individualizzato effettuate mediante osservazioni strutturate e non strutturate, e mediante somministrazione di test specifici, così come previsto dal protocollo SINPIA;
- attività di carattere ludico-ricreativo e ludico-sportivo, finalizzate all’integrazione sociale, realizzate in convenzione con enti esterni (nuoto, corsa e ginnastica, attività equestre, vela, orticultura, gite)
- attività sanitaria di tipo medico infermieristico.
Attività in assenza dell’utente
- colloqui psicoeducativi e di counseling effettuati con i familiari degli utenti o con i referenti delle strutture di accoglienza per gli utenti istituzionalizzati;
- elaborazione e redazione del progetto riabilitativo individualizzato;
- riunioni d’equipe cliniche e di carattere organizzativo;
- elaborazione di certificati di diagnosi e di relazioni di valutazione come previsto dalla legge 104/92;
- partecipazione a GLH (Gruppi-Lavoro-Handicap) presso le sedi scolastiche per gli utenti che frequentano istituti scolastici (solo per il servizio semi-residenziale).
Gli operatori impegnati nel servizio semiresidenziale (Centro Diurno per l’autismo) sono:
- il medico specialista consulente;
- gli psicologi;
- gli infermieri professionali;
- gli educatori/insegnanti;
- gli assistenti sanitari;
- l’assistente sociale.
SERVIZIO AMBULATORIALE PER L’AUTISMO
Attività in presenza dell’utente
- attività riabilitative previste dal SIAR (terapia cognitiva, terapia neuropsicomotoria, terapia logopedica);
- attività di valutazione previste dal progetto individualizzato effettuate mediante osservazioni strutturate e non strutturate, e mediante somministrazione di test specifici, così come previsto dal protocollo SINPIA;
- attività sanitaria di tipo medico.
Attività in assenza dell’utente
- colloqui psicoeducativi e di counseling effettuati con i familiari degli utenti o con i referenti delle strutture di accoglienza per gli utenti istituzionalizzati;
- elaborazione e redazione del progetto riabilitativo individualizzato;
- riunioni d’equipe cliniche e di carattere organizzativo;
- elaborazione di certificati di diagnosi e relazioni di valutazione previsti dalla legge 104/92;
- partecipazione a GLH (Gruppi-Lavoro-Handicap) presso le sedi scolastiche.
Gli operatori impegnati nel servizio ambulatoriale sono:
- gli psicologi;
- i terapisti della neuro- e psicomotricità dell’età evolutiva;
- i logopedisti;
- l’assistente sociale.
Responsabili sanitari: Dott.ssa Maria Cristina Gori
Indirizzo – Via Silvio Sbricoli, 8 – 00148 ROMA
Contatti: Tel.: 06/95945500 (digitare 2) – Fax: 06/93935355
E-mail: sbricoli@unisan.it
Orari di apertura del Centro
Servizio Semiresidenziale: dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30
Servizio Ambulatoriale: dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 20.00
Autorizzato con atto regionale: determinazione n. G08829 del 22/06/2017
Accreditato con atto regionale: determinazione n. U00053 del 07/02/2019
CENTRO AMBULATORIALE e DOMICILIARE EX.ART.26 “MAJORANA”
Tipologia d’attività
Assistenza sanitaria riabilitativa in regime ambulatoriale non residenziale.
Attività in presenza dell’utente
- attività riabilitative previste dal SIAR (terapia cognitiva, terapia neuropsicomotoria, terapia logopedica);
- attività di valutazione previste dal progetto individualizzato effettuate mediante osservazioni strutturate e non strutturate, e mediante somministrazione di test specifici, così come previsto dal protocollo SINPIA;
- attività sanitaria di tipo medico.
Attività in assenza dell’utente
- colloqui psicoeducativi e di counseling effettuati con i familiari degli utenti o con i referenti delle strutture di accoglienza per gli utenti istituzionalizzati;
- elaborazione e redazione del progetto riabilitativo individualizzato;
- riunioni d’equipe cliniche e di carattere organizzativo;
- elaborazione di certificati di diagnosi e relazioni di valutazione previsti dalla legge 104/92;
- partecipazione a GLH (Gruppi-Lavoro-Handicap) presso le sedi scolastiche.
Gli operatori impegnati nel servizio ambulatoriale sono:
- i medici specialisti in neuropsichiatria infantile, neurologia, ortopedia, medicina fisica e riabilitativa;
- gli psicologi;
- i terapisti della neuro- e psicomotricità dell’età evolutiva;
- i terapisti della riabilitazione;
- i logopedisti;
- l’assistente sociale.
Orari di apertura del Centro
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 20,00, e il sabato dalle ore 8,00 alle ore 14,00.
SERVIZIO DOMICILIARE
Tipologia d’attività
Assistenza sanitaria riabilitativa in regime domiciliare.
Le prestazioni vengono erogate direttamente al domicilio dell’utente.
L’attività riabilitativa è strutturata in progetti riabilitativi che vengono concordati tra personale medico, tecnico e di riabilitazione nel corso di apposite riunioni di equipe.
Attività in presenza dell’utente (a domicilio):
- attività riabilitative previste dal SIAR (terapia cognitiva, terapia neuropsicomotoria, terapia logopedica);
- attività di valutazione previste dal SIAR;
- attività sanitaria di tipo medico.
Attività in assenza dell’utente (effettuate nella sede di via Casal de Merode, 8 – Roma):
- elaborazione e redazione in sede del progetto riabilitativo individualizzato;
- riunioni delle equipe cliniche;
- riunioni a carattere organizzativo;
- elaborazione di certificati di diagnosi e relazioni di valutazione previsti dalla legge 104/92;
Gli operatori impegnati nel servizio domiciliare sono:
- gli psicologi;
- i terapisti della neuro- e psicomotricità dell’età evolutiva;
- i logopedisti;
- i terapisti della riabilitazione motoria;
- l’assistente sociale.
Contatti: Telefono: 06/95945500 (digitare 4) – Fax: 06/5137859
E-MAIL: coord.majorana@unisan.it
Orario segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 14,00, e dalle ore 14,30 alle ore 17,30
Orario di attività del servizio: dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 20,00
Responsabile sanitario: Dott.ssa Barbara Di Michele – Dott.ssa Maria Cristina Gori Responsabile Unità Operativa Adulti
Indirizzo Via Quirino Majorana, 145 – 00152 ROMA
Contatti: Tel.: 06/95945500 (digitare 3) – Fax: 06/55182274
Autorizzato con atto regionale: determinazione n. G13868 del 02/11/2018
Accreditato con atto regionale: determinazione n. U00254 del 04/07/2019
SRSR (CASA D'ORO) STRUTTURA PSICHIATRICA
La residenza “Casa d’Oro” di Vicolo Casilino
Si tratta di una struttura residenziale socio riabilitativa ad alta intensità assistenziale (SRSR h24) per disagio mentale, accreditata con il SSR, che trae la sua origine dal percorso di dismissione degli ospedali psichiatrici attivato dalla L.180 del 1978.
Casa d’Oro ha ospitato infatti l’ultimo gruppo di anziane utenti dell’ex ospedale psichiatrico S. Maria della Pietà di Roma, accolte in seguito all’accoglimento, nel 1998, da parte del Dipartimento Salute Mentale della ASL Roma C, di uno specifico progetto predisposto dalla CIR.
La struttura, inizialmente ospitata presso i locali di Via Casilina 475, è ora collocata nella più accogliente sede di Vicolo Casilino n° 5, e rappresenta un esempio straordinario di realizzazione concreta di un percorso riabilitativo e di reinserimento particolarmente impegnativo ed ambizioso.
Le sette ospiti della struttura sono state protagoniste, tra l’altro, di una commovente puntata della trasmissione televisiva “Maurizio Costanzo show“ , che ne ha ripercorso le difficili e travagliate esistenze fino alla attuale situazione, indicando Casa d’oro come riferimento virtuoso di una gestione rivolta al completo servizio dell’utente, coniugando capacità professionali e solidarietà umana.
La CIR collabora inoltre, con propri operatori, alla conduzione di altre strutture psichiatriche, come le comunità di Via Baccina n°, Via Demetriade (centro Alzheimer) TRE Fontane, Forte Antenne, Piccolo Mouse, ecc.
SRSR (Casa D’oro) Struttura Psichiatrica
Vicolo Casilino 5 – ASL Roma C
Responsabile: Dott.ssa Pelaccia Simona
Recapito telefonico: Tel. / Fax 0624402118
Email: casadoro@unisan.it
CASA DEL SORRISO
Nel 1999 la CIR ha aperto il primo Centro Diurno Anziani Fragili (Cedaf) della città di Roma, nel territorio del Municipio Roma XX, in Via Igino Lega, trasferito poi nei nuovi locali di Via Longone Sabino.
Il servizio accoglie anziani, inviati dai servizi sociali del Municipio competente, a rischio di perdita dell’autosufficienza, o portatori di patologie e limitazioni funzionali che, se pur gravi, non necessitano ancora di ricovero in struttura specifica.
I centri offrono quindi, nell’orario di apertura (8.00 – 16.00) prestazioni di tipo sociale (accoglienza, cura della persona, attività di animazione geriatrica), controlli sanitari programmati, trasporto da e per il domicilio, servizio di segretariato sociale, somministrazione dei pasti, attività socio-culturali e di socializzazione (gite e visite).
Responsabile: Silvia Bozzi
CONTATTI:
Centro di socializzazione
“Casa del Sorriso”
nel Municipio Roma VIII
Via Odescalchi, 67/a Roma
Tel./fax 06 51436063
casadelsorriso@unisan.it